Logo ItaliaCamp

Non profit e start up sociali

ItaliaCamp

https://italiacamp.com/

ItaliaCamp è un’organizzazione che sviluppa processi di innovazione sociale a impatto positivo per il Paese, creando connessioni tra istituzioni, aziende, associazioni e università. Nasce nel 2009 come think thank universitario a cui partecipano ragazzi e ragazze che hanno la “semplice” idea di invertire la tendenza nel Paese, facendo emergere progetti e best practice che possano creare concreta innovazione sociale in Italia.

Oggi ItaliaCamp è composta da un’Associazione, un network di professionisti che mette le proprie competenze al servizio di “progetti Paese”, che detiene il 51% di ItaliaCamp Srl, società partecipata anche da realtà di primo piano del panorama industriale nazionale (Invitalia, UniPol, Poste Italiane, RCS Group e Ferrovie dello Stato), costituendo un unicum per struttura e mission. Un Impact Organization in cui obiettivi di business e impatti sociali generati sono coerenti e complementari.

I tre driver in cui si articolano le attività di ItaliaCamp sono:

· Impact: pianificazione, progettazione, gestione e valutazione di strategie d’impatto per aziende e istituzioni che generino un ritorno sociale e ambientale per comunità e territori.

· Innovation: creazione di percorsi di open governament e open innovation attraverso l’infrastruttura tecnologica proprietaria e il network di innovation hub dislocati su tutto il territorio nazionale.

· Education: attivazione di corsi, laboratori e centri di ricerca universitari sui temi Impact e Innovation e realizzazione di percorsi di formazione per under18 su Coding, Robotica, Stampa 3D e Realtà Vituale.
 
ItaliaCamp è impact partner di AS Roma e Lega Pro e ha supportato in processi di innovazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dipartimento di Funzione Pubblica, Agenzia del Demanio, Gruppo Gavio, AXA, TIM, Google UK, Wired Italia, nonché con le Ambasciate in Italia di Stati Uniti d’America, Israele e India.

Negli anni, ItaliaCamp ha realizzato 140 eventi in 36 città diverse, coinvolgendo oltre 23.000 persone e 68 università; raccogliendo circa 4.000 progettualità innovative attraverso 40 call for ideas.