Psicodizione è una Cooperativa Sociale che opera nell’area del trattamento della balbuzie e delle difficoltà di comunicazione. Attraverso il metodo omonimo, fondato dalla dott.ssa Chiara Comastri, sono state aiutate più di 4600 persone tra bambini, ragazzi ed adulti.
Psicodizione è un percorso con basi che poggiano su un approccio psicologico cognitivo-comportamentale: analizza cioè gli schemi comportamentali e cognitivi della persona, identificando e modificando quelli che creano disagio e che, quindi, danno origine al blocco percepito nel pensiero e, come conseguenza a ciò, alla disfluenza nell’eloquio. Questa metodologia punta a potenziare le abilità che ci rendono dei buoni comunicatori, creando certezza nel coordinamento fra pensiero e parola.
Dal 2004, i corsi di Psicodizione si tengono in tutta Italia, al fine di insegnare e fornire strumenti efficaci per superare la balbuzie e le problematiche legate alla comunicazione. Sono stati, inoltre, sviluppati dei percorsi specifici dedicati alla balbuzie che si manifesta nell’età evolutiva (dai 2 anni e mezzo fino ai 6), nei quali psicologi, psicoterapeuti e tutor accompagnano i genitori e, indirettamente, il bambino verso il superamento del disturbo attraverso il gioco.
La Cooperativa Sociale organizza, infine, attività di sensibilizzazione e informazione per operatori sanitari, insegnanti, studenti e privati, attraverso conferenze gratuite, seminari e laboratori di crescita personale e Public Speaking.