Valore D è la prima associazione di imprese in Italia – 200 ad oggi, per un totale di più di due milioni di dipendenti e oltre 7,5 miliardi di euro di fatturato – che da dieci anni si impegna per l’equilibrio di genere e per una cultura inclusiva nelle organizzazioni e nel nostro Paese.
Valore D persegue le seguenti finalità:
- supportare le aziende nello sviluppo di percorsi di crescita per i loro talenti femminili;
- sostenere le donne nel loro percorso verso il vertice aziendale;
- creare consenso intorno a un comune obiettivo, al fine di elevare la discussione pubblica sul tema e promuovere il cambiamento.
A partire dalla comunione di interessi tra le aziende associate e dall’esperienza già sviluppata al loro interno su queste tematiche, Valore D intende esercitare un ruolo primario nella realtà Italiana, proponendosi come punto di riferimento sui temi legati al diversity management e alla leadership al femminile, agendo da cinghia di trasmissione verso aziende al di fuori della rosa delle imprese associate e coinvolgendo gli stakeholder di riferimento.
Valore D ha individuato due strumenti principali attraverso i quali perseguire i propri obiettivi istituzionali: da un lato un programma di attività condiviso, guidato da aziende che hanno maturato significative esperienze nella gestione di programmi sulla leadership femminile in Italia, per soddisfare i bisogni delle aziende e favorire la condivisione di best practiche. Dall'altro un osservatorio, per monitorare l’evoluzione della rappresentanza femminile ai vertici aziendali attraverso ricerche proprietarie e di terzi.