Esserci è una cooperativa sociale nata a Torino nel 1986 che vuole rispondere ai bisogni occupazionali, abitativi e di benessere della Collettività e della Persona. Lo fa offrendo possibilità, riducendo le disuguaglianze, creando opportunità di integrazione e sostenendo la ricerca della felicità intesa come forza fertile e generativa. Promuove modelli di sviluppo inclusivi e sostenibili propri dell’economia circolare, attraverso la progettazione di ecosistemi che creano valore e lo ridistribuiscono.
Ci occupiamo di:
- Abitare: sviluppo di comunità, abitare i luoghi, autonomia
- Lavoro: aumentare l’occupabilità, accompagnamento, formazione
- Welfare: sia esterno che interno
- Innovazione sociale e tecnologica
Definiamo il nostro modello imprenditoriale ibrido. L’ibrido evoca innesti generativi, evolutivi e dinamici: le due tipologie di attività nella nostra organizzazione (settore A: Servizi alla Persona e settore B: Attività Produttive ) viaggiano non in modo parallelo ma in modo alternato e connesso all’interno di sistemi progettuali che hanno i seguenti obiettivi operativi:
- Integrazione fasce deboli della Popolazione e misure di welfare
- Il ritiro sociale e la povertà educativa
- l’Integrazione e inclusione giovani e famiglie migranti
- La fragilità femminile
- l’Agricoltura sociale
- Le malattie degenerative ed invalidanti
Il Futuro è per noi integrazione di saperi, economie, progetti, individui, generazioni, culture, generi, bisogni, soluzioni, sogni, desideri e possibilità.