Ente Nazionale Sordi (ENS) favorisce l’inclusione sociale delle persone sorde, si è costituito nel 1932 per tutelare i sordi sul piano giuridico e sociale.
L’ENS è un’organizzazione che opera sul territorio nazionale per la protezione e l’assistenza dei sordi e per il riconoscimento della lingua dei segni. Il percorso per la conquista dei diritti fondamentali è stato lungo ed ancora oggi l’impegno è costante e continuo nella tutela degli interessi morali, civili, culturali ed economici dei sordi italiani.
Ad oggi, però in Italia la lingua dei segni non è ancora riconosciuta in quanto tale, nonostante i principi della Convenzione sui diritti delle persone con disabilità, approvata dall'Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 13 dicembre 2006 e ratificata dall'Italia con legge 3 marzo 2009, n. 18 (Ratifica ed esecuzione della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità), e, in particolare, alle previsioni di cui agli articoli 9, 21 e 24, in materia, rispettivamente, di accessibilità, mediazione e interpretariato, ricorso alle comunicazioni migliorative ed alternative e riconoscimento della lingua dei segni, qualificazione degli insegnanti e diritto all’istruzione.
Il NON riconoscimento preclude ai sordi segnanti, cioè coloro che scelgono di usare la lingua dei segni, nel poterla usare nei contesti desiderati così da sentirsi più tutelati, attraverso l’uso di una lingua che viaggia sul canale visivo integro.
Il riconoscimento permetterebbe di valorizzare tale Lingua come patrimonio culturale e come canale di accesso, al fine di favorire la piena autonomia delle persone sorde nel fruire dei servizi pubblici e garantire l’abbattimento delle barriere comunicative.
Per Noi Sordi segnanti Global Inclusion, significa ACCESSIBILITA’:
• accessibilità ai servizi di informazione e comunicazione sociale e ai servizi pubblici o di pubblica utilità;
• sostegno e inclusione scolastica, lavorativa e formativa;
• accesso alle attività culturali, sportive e del tempo libero;
• servizi e strumenti per la promozione dell’inclusione sociale;
• abbattimento delle barriere comunicative;
• i cittadini Sordi non hanno garantiti gli standard di accessibilità del patrimonio informativo.
L’articolo 3 della Costituzione garantisce pari dignità sociale, ma per Noi sordi questo principio fondamentale non è garantito, di fatto quotidianamente dobbiamo far fronte agli ostacoli* […] sociali, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.
* Costituzione Italiana art. 3 Principi Fondamentali